L’edificio scolastico è ubicato nel centro del paese e si presenta come una struttura di ragguardevoli dimensioni circondata da ampio cortile e giardino. La scuola si sviluppa su 2 piani ed è suddivisa nei seguenti spazi:
Le Sezioni
Le sezioni sono locali ampi e luminosi organizzati con centri d’interesse quali: l’angolo creativo, i giochi da tavolo, l’angolo del gioco simbolico, l’angolo dei giochi delle costruzioni e l’angolo morbido. Qui i bambini sono liberi di scegliere il tipo di gioco che preferisce, imparando a stare con gli altri, a rispettare e a cooperare con i nuovi amici. La scuola dell’infanzia “Gesù Bambino” è formata da tre sezioni eterogenee: “blu”, “rossa”, e “gialla”, dove i bambini possono ricevere esperienze e stimoli, confrontandosi con i compagni di età diversa. I grandi vengono responsabilizzati e sono fonte di stimolo e aiuto verso i più piccoli. In ogni sezione è presente una docente ad orario pieno, che è il punto di riferimento per i bambini e per i genitori.
Il Salone
È lo spazio più ampio, situato al piano terra organizzato per favorire varie possibilità di gioco ai bambini e di incontro tra le varie sezioni per attività comuni e per i momenti di condivisione del progetti di religione oltre che per il gioco motorio.
La nostra Biblioteca
I bambini grandi a piccolo gruppo si recano in biblioteca una volta a settimana. Questo è un luogo privilegiato di ascolto, conoscenza, sviluppo della fantasia e della creatività, oltre che di approfondimento di quelle attività di pre-grafismo così importanti per l’inserimento alla scuola primaria.
La Sala da Pranzo e la Cucina
Questo locale situato nel seminterrato, adibito alla refezione, è reso accogliente dalle pareti colorate e decorate. Qui vi è la presenza di tavoli quadrati che permettono ai bambini di pranzare a gruppi, in questo modo l’insegnante ha la possibilità di aiutare i bambini meno autonomi. I tavoli vengono apparecchiati dalla cuoca, poi i bambini a gruppetti aiutano a portare le pietanze e a sparecchiare. Il servizio di refezione è conforme alle tabelle dietetiche approvate dall’Asl di competenza. Il menù settimanale è periodicamente esposto. I bambini che abbiano necessità di seguire diete particolari dovute ad allergie, intolleranze alimentari o malattie particolari devono essere certificate dalla A.S.L. di competenza e comunicate all’atto di iscrizione del bambino.
Il Giardino
La nostra scuola dell’infanzia possiede un cortile spazioso in parte ombreggiato da alberi, per permettere ai bambini di potervi giocare durante i periodi più caldi. Questo luogo dà largo spazio ai giochi di movimento favoriti dalla presenza di scivoli di diverse dimensioni, di dondoli a molla, di tunnel e di tavolini di plastica.