A tal proposito gli inserimenti vengono fatti con gradualità e flessibilità, poiché il primo obiettivo è che il benessere del bambino.
Per questo motivo la coordinatrice insieme al team insegnanti della Scuola dell’Infanzia organizzano un primo incontro assembleare con i genitori dei bambini nuovi iscritti, comunicato alle famiglie al momento dell’iscrizione, per favorire un primo tempo di conoscenza della scuola e delle docenti che si prenderanno cura dei loro figli.
A seguire, nel mese di settembre, prima dell’inserimento ci sarà un colloquio individuale tra il genitore e l’insegnante di sezione.
Per il bambino è fondamentale che al momento del saluto riscontri una piena armonia tra il proprio genitore e l’insegnante attraverso atteggiamenti che dimostrino serenità e reciproca fiducia.
Nei mesi di settembre e ottobre, per i bambini appena inseriti si adotterà una flessibilità oraria per andare incontro alle esigenze di ciascuno, senza forzature e nel totale rispetto dei tempi, organizzando e concordando con l’insegnante e la coordinatrice.
In ogni caso si fissa l’uscita a metà giornata alle ore 13.00 –